UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …9……….                                                                                  Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ..02/02/09.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

 

 

X

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

X

(fino alle ore 11,40)

 

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

 

X

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

 

X

 

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

 

 

X

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

 

X

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe

X

 

 

18.

LONGO Francesca

X

 

 

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

X

 

 

21.

MARLETTA Lucia

 

X

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

 

 

X

23.

MULE’ Paolina

X

 

 

24.

PENNISI Carlo

X

 

 

25.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

26.

PRIULLA Grazia

 

X

 

27.

ROSSITTO Elio

X

 

 

28

SANTANGELO Grazia

 

X

 

29.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

30.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

31.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

X

 

32.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

X

 

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

 

X

 

7.

FALCONE Franca

 

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……9…..               del …02/02/09…………..                  Pag.n.…2…

8.

FINOCCHIARO Emma

 

X

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

 

X

 

12.

LA PERGOLA  Ersilia

 

 

X

13.

MAGRO Maria Beatrice

X

 

 

14.

MAZZONE Stefania

X

 

 

15.

MINEO Giuseppe

X

 

 

16.

MIRONE Antonio

 

 

X

17.

MOTTA Riccardo

 

 

X

18.

NEGRO Matteo

X

 

 

19.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

20.

PALIDDA Rita

X

 

 

21.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

22.

PAVSIC Rita

X

 

 

23.

PETTINATO Calogero

 

 

X

24.

RICCIOLI Francesco D.

X

 

 

25.

RUGGIERO Luca

X

 

 

26.

SALANITRO Guido

X

 

 

27.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

28.

TIGANO Fabrizio

X

 

 

29.

TOMASELLI Venera

X

 

 

30.

VIGNERA Roberto

X

 

 

31.

VITTORIO Agatino

 

 

X

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

 

 

X

4.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

5.

DI MARCO Lydia

X

 

 

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

X

 

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

9.

LA BRUNA Anna

X

 

 

10.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

11.

LAUDANI Concetta

X

 

 

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

 

 

X

14.

MUSMECI Sara

X

 

 

15.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

16.

SPANO’ Piero

X

 

 

17.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

 

X

 

2.

GIUNTA Stefano

 

 

X

3.

MANUELE Giuseppe

X

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …9..                       del …02/02/09…………..                              Pag.n.…3………

 

 

4.

MILAZZO Antonio

X

 

 

5.

SAITTA Agata

 

 

X

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALI’Andrea Maria

 

 

X

2.

COCO Salvatore

X

 

 

3.

FICICCHIAGaetano 

 

 

X

4.

FRANCO Luciana Giorgia

 

 

X

5.

MASI Fausto

X

 

 

6.

MESSINA Delfo

X

 

 

7.

PAMPALLONA Francesco

X

 

 

8.

SCERRI Gianluca

X

 

 

9.

TASINATO Fabio

X

 

 

            Sono altresì presenti i dott. Costanzo, La Bella, Nicolosi, Piazza.

            Alle ore 10,00, il Preside dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Maria Teresa Consoli.

 

Ordine del giorno:

1.       Approvazione verbali nn.1 CdF 02.12.08, n.3 CdF 04.12.08, n. 4 CdF 18.12.08, n. 6 CdF 13.01.09

  1. Comunicazioni, varie ed eventuali
  2. D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti
  3. Rinnovo incarico Scuola Superiore Pubblica Amministrazione: prof. G.Schiavone 
  4. Commissioni Assegni di ricerca (s.s.d. SPS/04 – M-STO/04 – SPS/01 – IUS/17 – IUS/10)
  5. Master
  6. Incarichi d’insegnamento a.a. 2008-09
  7. Equiparazione laurea v.o. alle nuove classi delle L.S.
  8. Corsi liberi
  9. Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea
  10. Iniziative culturali
  11. Nomina rappresentante degli studenti in seno alla Consulta degli Studenti
  12. Domande studenti

14. Contingente riservato ai cittadini stranieri per l’a.a. 2009/10

15. Chiamate in corso d’anno vincitori valutazioni comparative

Ordine del giorno aggiunto:

1.       Progetti Jean Monnet

  1. Classi di merito e contributi – a.a. 2009-2010
  2. Tirocini
  3. Sede di Acireale

 

 

Delibera n. 40

Sul Primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbali nn.1 CdF 02.12.08, n.3 CdF 04.12.08, n. 4 CdF 18.12.08, n. 6 CdF 13.01.09

Il Preside fa presente che i verbali n.1 CdF 02.12.08, n.3 CdF 04.12.08, n. 4 CdF 18.12.08, n. 6 CdF 13.01.09 sono stati trasmessi via e-mail a tutti i componenti.

In riferimento al verbale n. 4 del 18.12.08, riferisce che il prof. Fabrizio Tigano chiede che venga in parte emendata e in parte riformulata la verbalizzazione dell’VIII° punto (del. n.24), come di seguito indicato:

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……9…..               del …02/02/09…………..                  Pag.n.…4…

 “Il Preside, rilevando che l’elenco dei cultori è risalente e pletorico, al fine di procedere ad una verifica effettiva e attuale dei requisiti dei cultori precedentemente nominati dalla Facoltà, propone di revocare le nomine già in essere e di procedere, d’ora in poi, con cadenza annuale, alle designazioni dei cultori da parte dei Consigli di Corso di Laurea e del Consiglio di Facoltà, previa attenta verifica dei requisiti posseduti dagli stessi”.

            Il prof. Barone (Diritto) chiede se ogni anno il Consiglio di Corso di Studi deve verificare il possesso dei requisiti previsti per la nomina a cultore della materia.

            Il Preside risponde che la durata sarà disciplinata in una prossima Facoltà e propone di accettare la correzione indicata dal prof. Tigano.

Il CdF approva.

 

Il Preside fa presente che a fine seduta, in assenza di osservazioni in merito, i verbali si considereranno approvati.

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

-           Premesso che il Rettore con nota 01.12.08, prot. n. 100796-VI/8, ha chiesto di designare due docenti della Facoltà, tra i professori ufficiali degli insegnamenti linguistici e linguistici – letterari, ai fini della nuova composizione del Comitato Tecnico–Scientifico del Centro Linguistico Multimediale e che il CdF in data 18.12.08 ha designato la dott.ssa Daniela Fisichella, ricercatore s.s.d. IUS/13  e il dott. Guido Nicolosi, ricercatore s.s.d. SPS/08.

In considerazione della disponibilità manifestata dalla prof.ssa Ersilia La Pergola, associato s.s.d. L-LIN/12, a far parte del suddetto Comitato, il Preside propone di designare la predetta in sostituzione del dott. Nicolosi.

            Il CdF approva. (Delibera n. 41).

-           Il Preside riferisce che sono in corso le operazioni di collaudo nei locali di via Gravina. Invita la Facoltà a sostenere una mozione per segnalare al Direttore Amministrativo la gravità della situazione venutasi a creare a seguito del ritardo con cui sono state predisposte le operazioni di collaudo delle attrezzature, ancora in itinere, nonostante la consegna dei locali sia avvenuta nello scorso mese di ottobre.

-           Il Preside informa di aver ricevuto dal Direttore Amministrativo l’invito a sorvegliare sulla sicurezza dei locali ma di avere a sua volta richiesto all’Ufficio competente di Ateneo la verifica dell’idoneità per tutti i locali della Facoltà, non essendo il Preside, né i Direttori di Dipartimento i responsabili della sicurezza.

-           Il Preside, richiamando l’esito del lodo arbitrale tra l’Ateneo e il Consorzio Ennese, in relazione alla mancata consegna dei registri delle lezioni, invita i colleghi alla compilazione dei registri ed i Presidenti dei CdS alla verifica della loro compilazione. Fa presente che è compito del Preside verificare e  controllare la regolarità della procedura e a tal fine chiederà all’Ufficio di Presidenza di fornirgli una relazione sui registri depositati negli ultimi cinque anni. Altresì, chiederà di estendere anche alla registrazione delle lezioni la firma elettronica già in uso per la registrazione degli esami.

-           Il Preside informa che è stata introdotta una nuova funzionalità nel sistema elettronico di compilazione degli esami per cui non sarà possibile registrare esami in data antecedente all’inserimento dell’ultima firma ed invita gli studenti stessi a verificare personalmente che l’esame sia registrato in tempo utile.

            La prof.ssa Longo solleva il problema riscontrato nel tentativo di registrare le prove intermedie e chiede di fare in modo che anche gli iscritti all’anno in corso possano essere registrati prima dell’apertura degli appelli ufficiali, trattando le prove intermedie diversamente dagli esami.

La prof.ssa Pavsic osserva che non tutti gli studenti che si prenotano sostengono gli esami.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……9…..                           del …02/02/09…………..                  Pag.n.…5…

Il Preside ricorda l’obbligo di registrare gli esami qualunque sia l’esito anche se lo studente si è ritirato o è stato bocciato e rileva che molti docenti non registrano né le bocciature né i ritiri. Precisa che risultano due dati, il dato degli esami registrati e quindi approvati e il dato degli esami prenotati, manca invece il dato degli studenti ritirati e degli esami non superati. Lo studente che si prenota manifesta comunque l’interesse a fare l’esame. L’intenzione di sostenere esami sposta il rapporto tra successo e insuccesso e tra intenzione ed esito. Nessuno si prenota all’esame se non ha intenzione di farlo. Il numero di coloro che non superano l’esame è dato dal numero di coloro che si prenotano e non superano l’esame. I dati non sono uguali per tutti i docenti della Facoltà.

 

 

Delibera n. 42

Sul Terzo argomento all’ordine del giorno: D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti

            Il Preside ricorda che la proposta che oggi si discute riguarda la classe 16 che si differenzia dalle altre proposte già approvate relative ai corsi interclasse, più vincolati alle precedenti strutture di corso. Invece per il corso monoclasse di Scienze dell’Amministrazione vi è un unico ordinamento ed il modello proposto è stato costruito inserendo tutti i settori di base e caratterizzanti della classe attivi in Facoltà. Questo meccanismo prevede l’inserimento di tutti i settori coperti dai docenti di ruolo della Facoltà. Per quanto riguarda le materie affini e integrative si possono presentare gruppi alternativi di tutte le discipline presenti in Facoltà e non comprese nelle materie di base o caratterizzanti. La tabella così predisposta prevede un minino ed un massimo di crediti attribuiti all’uno o all’altro settore modificando il rapporto all’interno dei sottogruppi individuati. Pertanto la proposta è quella di organizzare una serie di curricula che rispecchino la complessità di questo corso monoclasse con i seguenti indirizzi:

-          governo

-          enti locali

-          pubblica sicurezza, utile per proiettare verso altre forme di specializzazione successiva

-          teoria generale dell’organizzazione, utile per una comprensione dello Stato amministrativo in termini generali.

Aperta la discussione, interviene il prof. Pennisi che chiede se si parla di introduzione all’approfondimento del biennio. Gli indicatori di Dublino ricordano che la formazione di I livello è una formazione di tipo manualistico che può poi approfondire aspetti che si possono acquisire al II livello. Perché si abbia un curriculum in senso stretto occorre una differenziazione di almeno 40 crediti.

Il prof. Licciardello propone di spostare nell’ambito disciplinare giuridico il settore IUS/08 (Diritto costituzionale) dal gruppo C41 al gruppo C42 ed il settore IUS/05 (Diritto dell’economia) dal gruppo C42 al gruppo C41.

Il prof. D’Amico rileva che più della metà degli esami (11 su 20) che gli studenti dovranno sostenere saranno corsi integrati e propone di approvare come indicazione di massima il modello proposto.

Il prof. Pennisi fa presente che l’alternativa ai corsi integrati sono i curricula.

Il Preside, accogliendo la proposta del prof. D’Amico, invita ad approvare il modello tecnico proposto e a dare indicazioni in merito ai curricula che si intendono attivare. A tal fine, propone di individuare dei gruppi di lavoro che possano studiare proposte di piani di studio in maniera analitica.

Rispetto alle proposte del Preside, il prof. D’Amico suggerisce di accorpare i due profili di governo ed enti locali, in vista della Laurea Specialistica.

La prof.ssa Longo chiede se debbano essere progettati 4/5 curricula con 40 crediti diversi.

Il Preside precisa che nel modello proposto non ci sono le affini e integrative e che si approva il quadro delle attività di base e caratterizzanti. Si costituiranno, pertanto, dei gruppi di lavoro che individueranno percorsi che nel caso prevedano differenziazioni superiori ai 40 crediti diventeranno curricula, se meno, saranno materie a scelta nei piani di studio.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……9…..                           del …02/02/09…………..                  Pag.n.…6…

Conclusa la discussione, in assenza di osservazioni, il CdF approva all’unanimità l’ordinamento del corso monoclasse di Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione (L-16), come da allegato.

Il Preside chiede ai colleghi che si erano impegnati a preparare le motivazioni dei Corsi di Laurea già approvati se hanno completato il lavoro. La prof.ssa Palidda risponde che il Corso di Scienze Sociologiche ha già predisposto il contenuto da mettere in rete.

La prof.ssa La Bruna chiede cosa succederebbe nel caso di pensionamento di un docente afferente ad un settore presente soltanto nelle affini e integrative e se lo stesso settore sparirebbe. Il Preside risponde che la progettazione viene fatta secondo le risorse attuali e che in caso di pensionamento il settore rimarrebbe comunque.

A questo punto si procede a trattare i CdL Magistrale. Il Preside ricorda che la volta scorsa sono stati indicati i seguenti Corsi:

§         Scienze della politica (classe LM-62), in sostituzione del CdLS in G.U.E.P.I.

§         Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (classe LM-63)

§         Scienze storiche, interfacoltà con Lettere (classe LM-84)

§         Servizio Sociale e Politiche Sociali (classe LM-87)

§         Sociologia e Ricerca sociale (classe LM-88)

§         Scienze della difesa e della sicurezza (classe LM/DS)

Il Preside ritiene che si deve innanzitutto stabilire l’uso che si vuole fare delle risorse di cui si dispone e che si corre il rischio di non avere il numero di studenti necessario per l’attivazione. Ad eccezione del Servizio Sociale gli altri CdS sono stati border line negli anni passati. Quest’anno gli iscritti al I anno sono stati n.1200 di cui n.750 non hanno precedente esperienza universitaria e provengono direttamente dalla scuola media superiore. Sono state fatte delle classificazioni per fasce d’età: il CdL di Scienze dell’amministrazione ha avuto n. 570 immatricolati, di cui n. 350 tra 18 e 21 anni, gli altri di età superiore a 21. Si sta facendo un monitoraggio delle lauree e si sta notando che il numero dei laureati sta diminuendo. Ciò si può spiegare sia a causa del passaggio di studenti con abbreviazione di corso dal vecchio al nuovo ordinamento che nei primi due anni ha determinato un incremento del numero dei laureati, sia perché la diminuzione del decentramento ha comportato il trasferimento di studenti ad altra sede o ad altri CdL. L’introduzione del numero programmato è previsto dalla legge, rappresenta uno strumento di difesa e dovrebbe alzare a 840 il numero di iscritti. Se si prevedesse di sdoppiare i  corsi di I anno, ci sarebbe il numero di docenti per poterlo fare. Per migliorare la qualità è necessario dedicare più docenti al primo anno.

Il prof. Caranti propone l’attivazione di un corso di LM interamente in lingua inglese su Teoria politica.

Il prof. Pennisi rileva che il numero dei Corsi di Laurea Magistrale da attivare va considerato dopo che i curricula del triennio saranno articolati.

Il Preside fa presente che il numero di Corsi di Laurea Magistrale da attivare è in funzione del numero di docenti. Tutti i CdLS attualmente attivati raggiungono il numero minimo. Il CdL Magistrale di Scienze della Difesa e della Sicurezza prevede la formazione di funzionari di polizia e delle forze armate e, anche se nuovo, può prendere l’utenza che è uscita dal CdL di Scienze dell’Amministrazione.

 

A conclusione della discussione il CdF approva all’unanimità la proposta di attivazione dei Corsi suindicati.

 

 

Sul Quarto argomento all’ordine del giorno: Rinnovo incarico Scuola Superiore Pubblica Amministrazione: prof. G.Schiavone 

            Il punto è rinviato.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……9…..                           del …02/02/09…………..                  Pag.n.…7…

Delibera n. 43

Sul Quinto argomento all’ordine del giorno: Commissioni Assegni di ricerca (s.s.d. SPS/04 – M-STO/04 – SPS/01 – IUS/17 – IUS/10)

a)    Premesso che si deve procedere alla designazione delle Commissioni per i concorsi per assegni di ricerca i cui bandi sono già scaduti in data 29.01.09 (s.s.d. SPS/04 – M-STO/04 – SPS/01 – IUS/17 – IUS/10);

       premesso, altresì, che, ai sensi dell’art. 7 del Regolamento di Ateneo, le Commissioni devono essere costituite con un Professore di uno dei settori scientifico-disciplinari cui si riferisce il bando e da altri due docenti degli stessi settori o di settori affini, di cui almeno uno esterno alla Facoltà e/o all’Ateneo;

      Il Presidente sottopone alla Facoltà le seguenti proposte pervenute dai responsabili scientifici dei settori interessati:

1.      Settore scientifico-disciplinare SPS/04 – Scienza Politica –Programma di ricerca “Evoluzione quantitativa e qualitativa e delle burocrazie pubbliche italiane in prospettiva comparata”:

-     Prof.  Orazio LANZA, associato s.s.d. SPS/04, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Catania

-     Dott.  Marco LA BELLA, ricercatore s.s.d. SPS/04, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Catania

-     Prof. Francesco RANIOLO, straordinario s.s.d. SPS/04, Facoltà di Scienze Politiche, Università della Calabria

2.      Settore scientifico-disciplinare M-STO/04 – Storia contemporanea – Programma di ricerca “Centralizzazione ed autonomia nell’Italia contemporanea: l’esperienza storica della regione Siciliana”:

-     Prof. Giuseppe BARONE   – Ordinario s.s.d. M-STO/04 - Facoltà di Scienze Politiche - Università di Catania

-     Prof. Rosario MANGIAMELI – Ordinario s.s.d. M-STO/04 – Facoltà di Scienze Politiche - Università di Catania

-   Prof. Salvatore LUPO – Ordinario s.s.d. M-STO/04 – Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Palermo

3.      Settore scientifico-disciplinare SPS/04 – Scienza Politica – Programma di ricerca ”Formulazione, processi decisionali e mutamento nelle politiche pubbliche dell’Unione Europea”:

-     Prof. Fulvio ATTINA’ - Ordinario s.s.d. SPS/04 - Facoltà di Scienze Politiche - Università di Catania

-   Prof.ssa Francesca LONGO – Straordinario s.s.d. SPS/04 - Facoltà di Scienze Politiche - Università di Catania

-     Dott.ssa Carla MONTELEONE – Ricercatore s.s.d. SPS/04 - Facoltà di Scienze Politiche - Università di Palermo

4.      Settore scientifico-disciplinare SPS/01 – Filosofia Politica:

-     Prof. Fabrizio SCIACCA, ordinario s.s.d. SPS/01 – Facoltà di Scienze Politiche, Università di Catania

-   Prof. Giuseppe BARBACCIA, ordinario s.s.d. SPS/01 – Facoltà di Scienze Politiche, Università di Palermo

-     Prof. Manlio CORSELLI, associato s.s.d. SPS/01 – Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Palermo

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……9…..                           del …02/02/09…………..                  Pag.n.…8…

5.      Settore scientifico-disciplinare IUS/17 – Diritto Penale:

-     Prof.  Guido ZICCONE- Ordinario s.s.d. IUS/17 - Facoltà di Giurisprudenza - Università di Catania

-     Prof. Salvatore ALEO - Ordinario s.s.d. IUS/17 – Facoltà di Scienze Politiche - Università di Catania

-     Dott. Enrico LANZA - Ricercatore s.s.d. IUS/17 - Facoltà di Scienze Politiche - Università di Catania

6.      Settore scientifico-disciplinare IUS/10 Diritto Amministrativo:

-      Prof.  Ignazio MARINO - Ordinario s.s.d. IUS/10 – Facoltà di Scienze Politiche - Università di Catania

-     Prof.  Biagio SPAMPINATO - Associato s.s.d. IUS/10 - Facoltà di Giurisprudenza - Università di Catania

-     Dott.ssa Valentina PRUDENTE – Ricercatore s.s.d. IUS/10 – Facoltà di Scienze Politiche - Università di Messina

7.      Settore scientifico-disciplinare M-STO/04 Storia contemporanea – Programma di ricerca “Imperialismo e Nazionalismo nel Mediterraneo”:

-    Prof. Giuseppe BARONE – Ordinario s.s.d. M-STO/04 - Facoltà di Scienze Politiche - Università di Catania

-    Prof. Rosario MANGIAMELI – Ordinario s.s.d. M-STO/04 – Facoltà di Scienze Politiche - Università di Catania

-   Prof. Luciano GRANOZZI – Associato s.s.d. M-STO/04 – Facoltà di Lingue e Letterature Straniere

Università di Catania

 

Il CdF approva

 

b)         Il CdF, preso atto della nota del 27.01.09, prot. n. 9/III/13, a firma del Direttore del Dipartimento di Studi Politici e del prof. F. Cresti, allegata al presente verbale, con la quale si attesta che la dott.ssa Agata Daniela Melfa, assegnista di ricerca nel settore scientifico disciplinare SPS/13 fino al 29.02.2008, ha svolto attività di ricerca senza soluzione di continuità rispetto al programma del precedente assegno di ricerca dal 1° marzo 2008 al 31 ottobre 2008. Considerato, altresì, che la Facoltà con delibera n. 114 del 10.07.08 aveva approvato la richiesta di proroga dell’assegno di ricerca attribuito alla stessa; esprime parere favorevole ai fini del riconoscimento dell’attività di ricerca svolta dalla dott.ssa Melfa nel periodo suindicato.

 

 

 

Delibera n. 44

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Master

            Il Preside propone di rinnovare la Convenzione con l’Ente di Formazione Professionale IALCISL – SICILIA.

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 45

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Incarichi d’insegnamento a.a. 2008-09

            Il Preside comunica che:

-          La prof.ssa Rita Palidda ha dichiarato di rinunciare alla supplenza dell’insegnamento di Formazione e sviluppo delle risorse umane (4 crediti), presso il Corso di Laurea Specialistica in Analisi e Progettazione dei processi di sviluppo sociale, economico e culturale.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……9…..                           del …02/02/09…………..                  Pag.n.…9…

-          Il prof. Fabrizio Sciacca ha dichiarato di rinunciare all’insegnamento di 3 moduli di Filosofia politica presso il Corso di Laurea in Scienza dell’Amministrazione (curriculum di base) – sede di Catania.

-          La prof.ssa Maria Concetta Calabrese ha dichiarato di rinunciare a svolgere attività di tutorato previste per gli studenti iscritti al I anno del CdL in Scienze dell’Amministrazione di Catania, che frequenteranno nella sede di Caltanissetta, relative all’insegnamento di Storia moderna (n. 4 moduli) (curriculum di base).

-     La dott.ssa Maria Olivella Rizza ha dichiarato la propria disponibilità a svolgere attività di    

tutorato previste per gli studenti iscritti al I anno del CdL in Scienze dell’Amministrazione di Catania, che frequenteranno nella sede di Caltanissetta, relativamente  all’ insegnamento di Economia politica (base e P.S.) (n. 6 moduli).

-          La prof.ssa Paino Maria C. ha rinunciato all’insegnamento di 3 moduli di Storia del cinema presso il Corso di Laurea Specialistica interfacoltà in Storia Contemporanea. La dott.ssa Rimini ha dato la propria disponibilità alla copertura degli stessi, per mutuazione presso la Facoltà di Lettere. 

-          Il prof. Saitta Biagio ha rinunciato all’insegnamento di 6 moduli di Storia medioevale: Fonti e Storiografia presso il Corso di Laurea Specialistica interfacoltà in Storia Contemporanea. Il Dott. Leonardi Marco Lino ha dato la propria disponibilità alla copertura degli stessi, per mutuazione presso la Facoltà di Lettere. 

-          Il prof. Iachello Enrico ha dichiarato di rinunciare all’insegnamento di 4 moduli di Storia moderna – Storia della città e del territorio, presso il Corso di Laurea Specialistica interfacoltà in Storia Contemporanea. La dott.ssa Lina Scalisi ha dato la propria disponibilità alla copertura degli stessi, per mutuazione presso la Facoltà di Lettere. 

Il CdF prende atto.

                 In riferimento agli insegnamenti rimasti scoperti a seguito delle rinunce prima comunicate, il CdF, richiamate le delibere n.90 del 12.05.03, n.138 del 14.07.04, n.91 del 15.05.06, n. 103 del 28.06.06, n.52 del 7.03.07, dà mandato agli Uffici competenti di Ateneo per la predisposizione di nuovo bando per affidamento per l’a.a. 2008/09, ai sensi dell’art.12 L. 341/90 e/o, per contratto, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, fissando in giorni 10 il termine per la presentazione delle domande, come di seguito indicato:

-           Corso di Laurea Specialistica in Analisi e Progettazione dei processi di sviluppo sociale, economico e culturale (bando per contratto):

-           Formazione e sviluppo delle risorse umane (4 moduli)

-           Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base), sede di Catania (bando per contratto):

            -           Filosofia politica (3 moduli)

Altresì, ad integrazione di quanto deliberato in data 18.12.08, si richiede il bando per affidamento e/o per contratto per l’insegnamento di Diritto processuale penale 1° corso – Corso di Laurea in Scienze  dell’Amministrazione (curriculum in Pubblica Sicurezza) (moduli 4,5,6)  – sede di Catania.

Il CdF, inoltre, ai sensi dell’art. 1 del Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento nei corsi di studio dell’Università di Catania, delibera di ribandire per affidamento l’insegnamento di Lingua tedesca (n. 6 moduli), CdL in Scienze dell’Amministrazione (curriculum base e pubblica sicurezza) sede di Catania, considerata nulla e di nessun effetto la delibera relativa al conferimento dell’incarico di insegnamento alla dott.ssa Teichmann (CdF 13.01.09).

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……9…..                           del …02/02/09…………..                  Pag.n.…10…

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Equiparazione laurea v.o. alle nuove classi delle L.S.

            Vista l’istanza del 17.01.09, della dott.ssa Taibi Giuseppina, laureata in Relazioni Pubbliche, di equiparazione del Diploma di laurea di v.o. alle nuove classi delle lauree specialistiche, premesso che il C.d.F. in data 21.03.06, a seguito di richiesta presentata dalla stessa dott.ssa, ha deliberato di incaricare il Presidente della Commissione Didattica, visto il parere del CUN, di seguito riportato:

"IL CONSIGLIO UNIVERSITARIO NAZIONALE
Vista la legge n.341/90, art.9 comma 6, concernente l'equiparazione dei titoli di studio ai fini della partecipazione a pubblici concorsi;  Vista la legge 11.2.1992 n.182, art.1, concernente l'equipollenza dei titoli di studio ai fini della partecipazione agli esami di stato per l'esercizio delle professioni;  Visto il quesito in ordine ad equipollenze delle lauree - Nota Prot. n. 2402/02 del 21/1/2003 del Dirigente Generale Dott. Antonello MASIA (R 22/1/2003);  Visto il documento approvato nella seduta del 5-6 febbraio 2003;  Visto il documento approvato nella seduta del 26-27 febbraio 2003;  Visto il documento approvato nella seduta del  14 e 15 maggio 2003;  Sentiti i relatori, APPROVA la seguente Tabella in cui i Diplomi di Laurea (DL) ottenuti secondo la vecchia normativa sono equiparati  alle nuove Lauree Specialistiche. Nel caso in cui nella Tabella sia indicata la possibile equiparazione del diploma di laurea  a più classi di lauree specialistiche sarà compito dell'Ateneo che ha rilasciato il diploma di laurea indicare la singola classe che sia la più appropriata delle lauree specialistiche a cui equipararlo effettivamente sulla base del curriculum di studi seguito.
TABELLA 1. Equiparazione dei diploma di  laurea ottenuti con il vecchio ordinamento (DL) alle nuove classi delle Lauree Specialistiche (LS)

DIPLOMA DI LAUREA (DL) IN RIFERIMENTO NORMATIVO

EQUIPARATO A LAUREE  SPECIALISTICHE DELLA CLASSE  Relazioni pubbliche

Decreto MURST 25.7.1991 in G.U. n.68 del 21.3.1992

CLS-13/S, 59/S, 67/S, 101/S.

 

Dopo una breve discussione il CdF dà mandato al Preside di nominare una commissione che presenti una proposta alla prossima Facoltà.

 

 

Delibera n. 46

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Corsi liberi

            Il Preside comunica che è scaduto il termine per la presentazione da parte degli studenti dell’opzione per i corsi liberi. Dà lettura dell’elenco degli insegnamenti che hanno raggiunto il numero minimo per l’attivazione (n.20):

1. Diritto e legislazione dell’ambiente (Dott. Luca Barone)

2. Antropologia culturale come scienza sociale (Dott.ssa Maria Rita Bartolomei)

    Multiculturalismo e diritti umani

    Immigrazione, integrazione, criminalità          

3. Corso monografico di statistica giudiziaria (Dott. Massimiliano Giacalone)

4. Giornalismo: istruzioni per l’uso. Tecniche e teorie dell’informazione. Dott. Gerardo Marrone

5. Vita religiosa e devozione nella Sicilia medioevale e moderna (Dott. Luigi Sanfilippo)

            Propone, comunque, in deroga, di attivare anche i corsi con un numero inferiore di iscritti, previa dichiarazione di accettazione dell’incarico dei docenti interessati.

 

            Il CdF approva.

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……9…..                           del …02/02/09…………..                  Pag.n.…11…

 

Delibera n. 47

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

§         CdLS in  Scienze dell’Amministrazione, adunanza del 30.01.09

La prof.ssa Biondi riferisce in merito alle istanze degli studenti deliberate dal CdL.

            Il Consiglio di Facoltà approva come da verbale allegato.

La prof.ssa Biondi illustra l’istanza presentata dallo studente Giuseppe Daidone, matr.685/003828,    relativa alla richiesta di riconoscimento del percorso formativo di un corso di riqualificazione per l’accesso al profilo professionale di funzionario amministrativo VIII qualifica funzionale (bando G.U: n.55 del 13 luglio 1999  4° Serie Speciale) della durata di 1500 ore (diritto privato 200 ore, diritto pubblico 300 ore, diritto comunitario 300 ore, storia dell’amministrazione pubblica 150 ore, scienza delle finanze 150 ore, statistica 100 ore,  informatica 100 ore), sulla  quale il CdL chiede che si pronunci il CdF.

Il CdF approva.   

La prof.ssa Biondi chiede altresì che vengano precisate le modalità di svolgimento degli esami di I anno per le attività svolte a Caltanissetta e a Modica. Il Preside fa presente che le Commissioni sono le stesse del CdL di Scienze dell’Amministrazione di Catania e che possono essere integrate con i docenti che svolgono attività di tutorato. In tal caso gli esami si potranno svolgere nelle sedi decentrate.

Il CdF approva.   

Il prof. Barone (storia) propone il riconoscimento dei crediti di Informatica agli studenti che hanno conseguito la patente europea nel caso abbiano sostenuto un esame.

            La prof.ssa Palidda riferisce di non avere verbali da illustrare ma solleva i problemi riscontrati dagli studenti del CdL di Scienze Sociologiche che devono acquisire i crediti relativi alle abilità di Spagnolo. Il Preside propone di integrare la commissione d’esami con la dott.ssa Messina, docente incaricata per l’insegnamento di Lingua Spagnola nel CdL di Scienze dell’Amministrazione.

            Il CdF approva.

           

 

Delibera n. 48

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Iniziative culturali

            Il Preside informa che:

- il prof. Filadelfio Basile ha chiesto un contributo finanziario e l’erogazione dei servizi necessari per l’organizzazione del Congresso Nazionale dell’Associazione di Studi Europei (Summer School 2009) sul tema generale della governance, che si svolgerà i primi di ottobre.

 

- I proff. Venera Tomaselli e Rosario D’Agata chiedono un contributo per la parziale copertura delle spese di viaggio (€. 3.000,00) e di soggiorno (€. 2.500,00) dei relatori del Seminario di studi dal titolo “Movimento elettorale o elettori in movimento?” organizzato in occasione del convegno internazionale “Seventh Scientific Meeting CLADAG 2009”.

 

- Il 31.03.09 sarà presentato presso l’aula magna della Facoltà il volume del prof. S. Aleo “Complessità sociale e sistema penale”. Si richiede un contributo per le spese di aereo e soggiorno del Dott. Piero Luigi Vigna che interverrà alla discussione.

- In vista della realizzazione della IX edizione della rassegna cinematografica in lingua originale “Learn by Movies”, il Centro Linguistico Multimediale di Ateneo ha richiesto alle Facoltà che partecipano a tale iniziativa un contributo di € 1.000,00.

-  La prof.ssa Consoli illustra in merito all’organizzazione di un ciclo di seminari sul tema “I diritti dei migranti” che si svolgeranno da marzo a maggio c.a., presso l’aula magna della Facoltà.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……9…..                           del …02/02/09…………..                  Pag.n.…12…

Il CdF approva le superiori iniziative subordinatamente alla verifica della disponibilità delle risorse in bilancio da parte del C.G.A.

 

Delibera n. 49

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Nomina rappresentante degli studenti in seno alla Consulta degli Studenti

Il Preside sottopone a ratifica della Facoltà la sua nota del 19.01.09, prot. n.92, trasmessa al Magnifico Rettore, con la quale precisa, a parziale rettifica di quanto deliberato dal C.d.F. in data 13.01.09, che la designazione dello studente Fausto Masi, quale rappresentante in seno alla Consulta degli studenti è da intendersi per il biennio 2009-2011.

 

Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 50

Sul Tredicesimo argomento all’ordine del giorno: Domande studenti

            Il Preside comunica che i rappresentanti degli studenti Cubisino Rosario e Coco Salvatore, chiedono l’utilizzo di un locale della Facoltà per svolgere il servizio di informazione e disbrigo pratiche universitarie, previsto dalla Convenzione stipulata tra l’E.R.S.U. di Catania e l’Associazione LIBERTAS per l’autonomia e lo sviluppo.

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 51

Sul Quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: Contingente riservato ai cittadini stranieri per l’a.a. 2009/10

            Il Preside comunica che, con nota del 20.01.09, prot. n. 3777/V/2, il Magnifico Rettore ha chiesto di conoscere il numero dei posti da riservare, per l’a.a. 2009-10, ai cittadini non comunitari residenti all’estero. Propone di confermare lo stesso numero, per ciascun corso di laurea, previsto per l’a.a. 2008-09, specificato come di seguito riportato:

I livello:

CdL in Scienze del Servizio Sociale n. 10

CdL in Politica e Relazioni Internazionali n. 25

CdL in Scienze dell’Amministrazione n. 20

CdL in Scienze dell’Amministrazione, curriculum in Discipline della Pubblica Sicurezza n. 15

CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione n. 25

CdL in Scienze Sociologiche n. 15

CdL in Scienze storiche e politiche, curriculum contemporaneistico n. 15.

 

II livello:

CdLS in Governo dell’Unione Europea: 5

CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni: 5

CdLS in Governo e Gestione delle Amministrazioni e Imprese – sede di Modica: 5

CdLS in Storia contemporanea: corso interfacoltà con la Facoltà di Lettere: 5

CdLS in Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale: 5

CdLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali: n.15

CdLS in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali: 5

 

            Il CdF approva.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……9…..                           del …02/02/09…………..                  Pag.n.…13…

 

Sul Quindicesimo argomento all’ordine del giorno: Chiamate in corso d’anno vincitori valutazioni comparative

Si rinvia non essendo ancora pervenuto il decreto di approvazione degli atti relativi alla valutazione comparativa ad un posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare SPS/01- Filosofia politica.

 

 

Delibera n. 52

Sul Primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Progetti Jean Monnet

Su invito del Preside la prof.ssa Longo comunica che nel quadro dell’Invito a presentare proposte 2009 — DG EAC/31/08 con il quale la Commissione Europea ha invitato le Istituzioni universitarie a presentare proposte nell’ambito dell’Azione Jean Monnet sono state presentate le seguenti richieste di contributo:

1.       Jean Monnet European Module “New skills for new challenges: sharing and boosting knowledge on European Policies”: progetto di Ateneo presentato dal Centro Europeo Jean MOnnet “EuroMed” in collaborazione con le facoltà di Ingegneria, Lingue e Scienze della Formazione. I progetti selezionati ricevono dalla Commissione Europea un cofinanziamento per tre anni di attività, al 75% dei costi ammissibili e per progetti di importo complessivo non superiore a 28.000 euro. Si richiede un cofinanziamento fino a 2.500 euro per tre anni. Si precisa altresì che le quote relative al co-finanziamento del progetto saranno coperte attraverso le spese di gestione e del personale, tecnico e scientifico,  dedicate al progetto.

2.       Jean Monnet Chair on “Mediterranean Politics”. Progetto presentato dalla prof.ssa Stefania Panebianco. I progetti selezionati ricevono dalla Commissione Europea un cofinanziamento per tre anni di attività, al 75% dei costi ammissibili e per progetti di importo complessivo non superiore a 60.000 euro. Si richiede un cofinanziamento pari a 15.000 euro per tre anni. Si precisa altresì che le quote relative al co-finanziamento del progetto saranno coperte attraverso le spese di gestione e del personale, tecnico e scientifico, dedicate al progetto.

3.       Jean Monnet Chair on European Theory of Rights and Political Philosophy. Progetto presentato dal prof. Fabrizio Sciacca. I progetti selezionati ricevono dalla Commissione Europea un cofinanziamento per tre anni di attività, al 75% dei costi ammissibili e per progetti di importo complessivo non superiore a 60.000 euro. Si richiede un cofinanziamento pari a 15.000 euro per tre anni. Si precisa altresì che le quote relative al co-finanziamento del progetto saranno coperte attraverso le spese di gestione e del personale, tecnico e scientifico,  dedicate al progetto.

Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 53

Sul secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Classi di merito e contributi – a.a. 2009-2010

1.         Classi di Merito

            Il Preside propone di confermare per l’a.a. 2009/10 gli stessi criteri stabiliti per l’a.a. in corso, di seguito indicati:

CdL 1° livello

1a classe di merito -  Ammissione al 2° anno

N° crediti        Media

       36                            28

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……9…..                           del …02/02/09…………..                  Pag.n.…14…

 

2a classe di merito  -  Ammissione al 2° anno

N° crediti        Media

36                                       26

 

1a classe di merito -  Ammissione al 3° anno

N° crediti        Media

72                    28

2a classe di merito  - Ammissione al 3° anno

N° crediti        Media

72                    26

CdL 2° livello

1a classe di merito - Ammissione al 1° anno

Voto di Laurea -          Anni di percorso

105                                   3

2a classe di merito  - Ammissione al 1° anno

Voto di Laurea  -          Anni di percorso

105                                  4

1a classe di merito  -  Ammissione al 2° anno

50% CFU 1° anno con media 28

2a classe di merito  -  Ammissione al 2° anno

50% CFU 1° anno con media 26

Il CdF approva.

 

2.         CONTRIBUTI

            Il Preside propone di confermare quanto deliberato dalla Facoltà per gli anni precedenti,   relativamente all’incremento dell’importo dei contributi base, stabilito come aggiunta al contributo base dell’anno 2008-09 nella misura dell’inflazione programmata prevista per l’anno in corso aumentata di un punto percentuale.

            Il CdF  approva.

 

 

Delibera n. 54

Sul Terzo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Tirocini

            Nell’ambito della Convenzione stipulata tra la Facoltà e gli Enti/Aziende per i tirocini formativi e di orientamento, il Preside illustra brevemente lo schema di Convenzione predisposto ai fini della costituzione di un Comitato, in merito al quale riferisce che sarà formato da tre componenti per ciascuna parte e sarà destinato a supervisionare le seguenti attività realizzate in comune fra Facoltà e rivista:

         selezione per individuare i tirocinanti;

         creazione di una postazione della rivista presso la Facoltà;

         partecipazione   a   bandi   e   progetti   europei   per   iniziative finalizzate a potenziare la circolazione di riflessione giuridica su internet e la diffusione dato giuridico gratuito in Italia e all'estero;

         avviare un'agenzia di stampa. In tale ambito, l'obiettivo che si propone è creare la prima Agenzia di stampa italiana per l'informazione giuridico-giudiziaria;    

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……9…..                           del …02/02/09…………..                  Pag.n.…15…

 

         potenziare   e   rilanciare   il   motore   di   ricerca   Cicerone www.cicerone.to;

         istituzione di un premio per qualificate tesi di laurea in materia giuridica con relativa pubblicazione nella rivista;

         corsi di formazione attraverso piattaforma e-learning;

         trasmissione eventi di interesse giuridico via streaming o web tv;

         elaborazione di ulteriori sinergie possibili.

 

Il CdF approva come da allegato.

 

 

 

Sul Quarto argomento all’ordine del giorno Aggiunto: Sede di Acireale

            Il prof. Marino riferisce che il Consiglio Comunale di Acireale nella seduta del 21.01.09, con deliberazione n.7, ha approvato la prosecuzione del CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni fino all’a.a. 2009/2010 per la conclusione del 5° corso. Pertanto chiede che gli insegnamenti da bandire vengano retribuiti con i costi previsti per le sedi decentrate e chiede, altresì, di rinviare la pubblicazione del bando.

            Il CdF prende atto.

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 12,45.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

    Il Segretario                                                                                    Il Preside

    (prof.ssa Maria Teresa Consoli)                                                       (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside